I nostri prodotti

I nostri pavimenti sono realizzati con mattonelle in graniglia o pasta di cemento, di forme e decori diversi, che risalgono agli inizi del secolo. Ancora oggi, grazie agli oltre trecento stampi e divisionali originali e alle tecniche rimaste immutate per decenni, possiamo riprodurre le linee e i decori dello stile Art Nouveau.

Composizione

Le mattonelle sono composte da uno strato decorativo superficiale e da uno strato di supporto. Liscio e prezioso il primo, funzionale e scabro, per un’adesione ottimale ai collanti, il secondo. Ogni mattonella è realizzata a mano
e lo spessore totale si aggira attorno ai 2,2 cm.
In funzione del tipo di strato decorativo le mattonelle si dividono in graniglie e cementine.
La mattonella in graniglia comunemente detta “marmetta” è composta da uno strato decorativo superficiale formato da granuli di marmo ed altri materiali lapidei di differenti colori e grandezze, legati tra loro da un impasto di cemento colorato. Questa può essere realizzata nella forma quadrata 20×20 cm e rettangolare 20×10 cm, sia in tinta unita che decorata.
La mattonella in pasta di cemento, comunemente detta “cementina” è composta da uno strato decorativo formato da polvere di marmo e cemento colorato. Può essere realizzata in forma quadrata, rettangolare, esagonale ed ottagonale, sia in tinta unita che decorata.

Colorazione

La coloritura in pasta della mattonella, i materiali usati e l’elevato spessore dello strato decorato fanno sì che un pavimento Tessieri possa essere montato anche all’aperto senza il rischio di incorrere in un’alterazione del colore nel tempo.
La qualità dei materiali che compongono lo strato superficiale e il suo spessore fanno sì che il pavimento regga eccellentemente anche l’usura da calpestio.
La gamma cromatica dei nostri decori viene interamente realizzata in fabbrica secondo antiche formulazioni. Partendo dai colori primari riusciamo a creare tutte le nuances desiderate per poter meglio accordare il pavimento al suo contesto architettonico e ai desideri del committente, mantenendo nello stesso tempo l’equilibrio cromatico del disegno della mattonella.

I formati disponibili – quadrato, rettangolare esagonale e ottagonale – consentono sempre di ottenere pavimenti decorati
di grande effetto, indipendentemente dalle dimensioni della stanza. Il gusto del committente e le competenze
del progettista daranno all’ambiente quella ricchezza in più che solo una decorazione, quando è ben disegnata, può donare.

Il classico formato quadrato 20×20 cm, decorato o a tinta unita, in graniglia o pasta di cemento, è il più versatile, può essere montato sia in linea che in diagonale e spesso si accompagna al listello 10×20 cm, proposto solo decorato, che ha la funzione di bordo di rifinitura della parte centrale decorata del pavimento. Nel caso si preferisca un bordo più importante, è possibile utilizzare più listelli uniti a decori di formato 20×20 cm che possono addirittura duplicarsi e fornire bellissime fasce decorative anche di 60 cm, utilizzate spesso nei saloni di rappresentanza di hotel e di ville private.
I listelli possiedono degli angoli a forma quadrata di 10×10 cm per far sì che la fascia decorata mantenga la sua continuità.

Le nostre mattonelle esagonali sono realizzate solo come cementine nei formati di 20 cm, 21,5 cm e 25 cm. Sono mattonelle molto antiche e possono essere in tinta unita o decorate e di norma montate senza bordure. La possibilità di abbinare nello stesso pavimento esagoni di diverso colore fornisce al progettista un utile strumento per creare pavimenti decorati in modo semplice ed elegante. Gli esagoni colorati che proponiamo, anche a disegno tridimensionale, offrono invece la possibilità di creare ambienti dal forte impatto scenografico e di modularne percettivamente gli spazi.

Il formato ottagonale di 20 cm, si abbina al tozzetto quadrato di 8×8 cm ed entrambi vengono proposti solo come cementine in tinta unita, per la creazione di raffinati pavimenti decorati grazie al contrasto cromatico tra l’ottagono ed il tozzetto.

Disegnare un pavimento

Per la buona riuscita di un pavimento non è sufficiente avere delle belle mattonelle. La scelta del disegno deve tenere conto di più fattori come l’epoca costruttiva dell’abitazione, le dimensioni della stanza e l’uso cui è destinata, nonché il gusto del committente. Una volta individuati i colori ed il decoro più appropriati, un pavimento ben progettato è dato dal rapporto tra i suoi tre diversi componenti: la fascia esterna, il bordo e il campo interno. Per questo motivo Tessieri fornisce da sempre ai suoi Clienti un supporto tecnico ed artistico per la realizzazione ottimale del pavimento.

Nella figura un esempio di pavimento tratto dall’«Album dei Pavimenti» della Ditta Tessieri edizione 1927. Catalogo attualmente in uso.

Contatti

Premiata Fabbrica Mattonelle A. Tessieri
Via S. Marco 58 · 55100 Lucca · + 39 0583 343244 · info@tessierimattonelle.com

P. IVA 00237750468

Orari di apertura:

 

Dal lunedì al venerdì

09:00 - 13:00
15:00 - 19:00

Sabato

su appuntamento